Egitto
Siamo presenti in Egitto dal 2009, nel corso degli anni abbiamo collaborato con le scuole salesiane de Il Cairo e Alessandria.
Negli anni successivi alla primavera araba, il Paese ha vissuto una crisi socio-economica che ha colpito soprattutto i giovani e famiglie che versano in situazioni di difficoltà.
Per contrastare ciò il nostro intervento ha come obiettivi di contribuire all’aumento del tasso di occupazione giovanile nel settore tecnico professionale e di rafforzare le competenze e le opportunità di impiego degli studenti degli istituti Don Bosco del Cairo e Alessandria, rispondendo alle richieste del mercato del lavoro locale.
Grazie a finanziamenti pubblici e privati siamo intervenuti nei seguenti settori d’intervento:
1. Educazione, formazione e inserimento socio-professionale
In questo ambito abbiamo portato a termine il progetto “Giovani e lavoro in Egitto” grazie al quale abbiamo raggiunto più di mille persone tra studenti, docenti e operatori degli Istituti Don Bosco Cairo e Don Bosco Alessandria attraverso azioni di formazione dei docenti, corsi di formazione tecnica e professionale , rinnovo delle attrezzature e dei laboratori e rafforzamento dell’ufficio del lavoro.
2. Rafforzamento delle Organizzazioni della società civile e degli altri attori dello sviluppo
Abbiamo svolto un’ attività di manutenzione e riabilitazione degli spazi delle scuole , permettendo agli studenti di usufruire di adeguate condizioni di sicurezza, accessibilità e salubrità. Inoltre, siamo impegnati nella creazione di reti a livello locale con organismi internazionali come UNHCR, IECD, Caritas Alessandria e la società di servizi di marketing FARINAS.
Obiettivi futuri
Prossimamente abbiamo intenzione ampliare il nostro raggio di azione nel paese lavorando sul settore delle migrazioni, in collaborazione con i Salesiani e tramite fondi internazionali.
Vogliamo poi rafforzare la nostra posizione negli ambiti di intervento dove già siamo presenti attraverso nuovi progetti per le due scuole tecnico professionali del Cairo e di Alessandria.