Volontari internazionali e Tirocinanti
In alcuni Paesi e in alcuni casi specifici, il VIS inserisce nell’ambito delle realtà progettuali curate dall’organismo anche giovani volontari, talora provenienti dal “mondo salesiano”, che si rendono disponibili per un periodo di tempo limitato a supportare le missioni del VIS nei vari Paesi, con compiti da definire in base al proprio profilo. Il tempo di permanenza varia da 2 a 6 mesi e l’inserimento è richiesto e concertato con le sedi locali del VIS che dovranno accogliere e accompagnare i volontari. L’alloggio è offerto dal VIS che si fa carico anche dei costi assicurativi (infortunio, malattia, responsabilità civile verso terzi, temporanea caso morte e gestione delle emergenze). Rimangono a carico dei volontari le spese del vitto e di viaggio.
Il VIS ha sottoscritto con alcuni Master e con alcune università italiane convenzioni per tirocini curricolari di studenti interessati ad acquisire strumenti concreti e applicare le conoscenze acquisite nel percorso accademico ai programmi e progetti che il VIS realizza in Italia e all’estero. Sono esperienze formative che, attraverso l’affiancamento ai professionisti del VIS, favoriscono l’acquisizione di competenze e conoscenze per lo sviluppo di una carriera in questo settore.
Alle e ai tirocinanti all’estero è garantito l’alloggio e la copertura assicurativa. Rimangono a carico dei partecipanti le spese di vitto e di viaggio.
Come partecipare
Tramite una mailing list verranno divulgate le opportunità di inserimento. Per iscriversi inviare una mail a volontariato@volint.it, specificando in oggetto: inserimento mailing list.