Salta al contenuto principale

Volontari in Servizio Civile Universale e Corpi Civili di pace

Il Servizio Civile Universale (SCU), in collaborazione con Salesiani per il Sociale, permette ai volontari di collaborare alle attività del VIS per un periodo di 12 mesi, in Italia e all’estero. È un’occasione privilegiata per entrare e crescere nel settore della cooperazione allo sviluppo. I Corpi Civili di Pace (CCP) si distinguono dal SCU per il focus specifico su azioni di pace non governative in aree a rischio di conflitto – ovvero già in conflitto – o in caso di emergenze ambientali.

Sono programmi finanziati dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, rivolti a giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti, interessati alle tematiche dello sviluppo e della cooperazione internazionale che desiderano acquisire esperienza e competenze per potersi inserirsi in questo ambito professionale.

I giovani entrano a far parte dello staff del VIS, affiancando i referenti del VIS (loro OLP di progetto) nella gestione operativa dei progetti di cooperazione (nel caso di esperienze all’estero) e nella gestione delle attività dei vari dipartimenti del VIS (nel caso di progetti in Italia). Affiancando colleghi esperti e preparati, i giovani operatori volontari acquisiscono e potenziano le soft skills fondamentali per la propria crescita personale e professionale, oltre alle competenze tecniche e specialistiche.

Grande attenzione viene offerta alla formazione pre-partenza, all’accompagnamento e monitoraggio durante il servizio, alla valutazione in itinere e alla fine del percorso con l’obiettivo di inserire gli operatori volontari che lo meritano e, in base alle opportunità nei singoli paesi, nel roster degli operatori espatriati del VIS.

 

Condizioni economiche

Gli operatori volontari ricevono dal Dipartimento un assegno mensile; è prevista, inoltre, una indennità giornaliera estero, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati. Sono a carico del progetto i costi di vitto, alloggio, due biglietti aerei all’anno, le spese del visto e del permesso di residenza in loco, la copertura assicurativa per i casi di malattia, infortunio ed emergenze. Ad integrazione, il VIS offre un’ulteriore copertura assicurativa.

Come partecipare

Ci si può candidare al SCU e CPP tramite bandi annuali aperti a cittadini italiani, a cittadini della UE, a cittadini extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia. Per essere inseriti nella mailing list e rimanere aggiornati sulle tempistiche dei bandi e sulle proposte progettuali, inviare una mail a volontariato@volint.it, specificando in oggetto: inserimento mailing list.