Salta al contenuto principale

Operatori di Sviluppo e Consulenti

Sono figure professionali che instaurano con il VIS un rapporto lavorativo in base alle politiche retributive della ONG.

Gli operatori di sviluppo si inseriscono nella struttura del VIS in loco a lungo termine, in genere per almeno due anni. I profili che ricerchiamo maggiormente sono gestionali e di coordinamento quali Rappresentante Paese in Loco, Project e Programme Manager e Amministratore.

Agli operatori in partenza si richiede la condivisione della vision e mission del VIS, la capacità di lavorare in équipe con le comunità salesiane, il personale locale e gli altri operatori VIS già in loco, flessibilità e capacità di adattamento a contesti complessi.

Inoltre, a tutto il personale espatriato è richiesta l’adesione ai documenti di Accountability e Policy del VIS tra cui la Policy sulla tutela di bambine, bambini e adolescenti e la Policy per la prevenzione e il contrasto di molestie, abusi e altre condotte lesive dell’integrità e della dignità delle persone.

Agli operatori è garantito l’accompagnamento in loco, la valutazione in itinere e finale e un sistema di formazione e sviluppo delle competenze, con l’ottica di fidelizzare le risorse umane che collaborano con il VIS e proporre un percorso di crescita professionale.

Dal punto di vista retributivo il VIS ha aderito all’Accordo Quadro stipulato dalle reti AOI e Link 2007 con le Rappresentanze Sindacali nazionali. Oltre alla retribuzione, il VIS offre, se disponibile, un alloggio nelle guest house del personale espatriato e garantisce la copertura assicurativa.

I Consulenti svolgono invece missioni di breve durata, offrendo un supporto tecnico per l'implementazione dei progetti.

 

Reclutamento e selezione

La politica e la prassi nel reclutamento e selezione del personale è volta a coinvolgere il maggior numero di candidati con profili, capacità e competenze idonee e adeguate rispetto al profilo ricercato. A parità di competenze e capacità, il VIS privilegia l’inserimento di personale che ha già collaborato o che sta collaborando sul campo, nell’ottica di fidelizzazione degli operatori. Il processo di selezione si basa su criteri di equità, trasparenza, efficacia e non-discriminazione.

Per candidarsi

È possibile candidarsi per il VIS in risposta alle vacancy pubblicate sul sito compilando il seguente FORM e specificando nel campo Ruolo il codice e titolo della vacancy. È possibile altresì inviare un’autocandidatura specificando nel campo Ruolo autocandidatura e profilo professionale per cui ci si candida.