Un Mondo Possibile 75
IN QUESTO NUMERO
In questo numero si racconta della tragica guerra in Ucraina, vicenda che sta causando dolore e sofferenza a tutta la popolazione locale e a tutti coloro che in qualche modo entrano in contatto con questa tragedia.
In questo territorio tormentato da anni troviamo attivi diversi volontari e progetti che promuovono la ripresa e la costruzione del paese oltre che al miglioramento delle condizioni di vita delle persone vulnerabili.
Fondamentali sono anche le attività di supporto per la sfera psico-sociale delle famiglie e per la salute mentale e la protezione dei bambini e dell’infanzia.
Per tanti volontari il lavoro che svolgo insieme a VIS e Salesiani di Don Bosco diventa non solo un viaggio in un paese che soffre per la guerra ma anche un viaggio interiore nelle emozioni che li spinge tra il buio del dolore e la luce della resilienza e della fede.
Per questo VIS continua a supportare e a operare in questi territori, a sostegno delle persone che vivono nel buio per aiutarle a non rassegnarsi e a lottare per la luce.
Editoriale
2. È tempo di mediazione Michela Vallarino
Speciale La guerra è una follia!
5. Il dolore dell’Ucraina Stefano Leszcynski
8. Chi difende arma o ama? Riccardo Cristiano
Speciale/Progetti
11. Il VIS in Ucraina Alberto Livoni
Spazio Salesiano
16. VIS-Missioni Don Bosco Luca Barone
Reportage
18. Il VIS e i Salesiani in Ucraina
Oggi si parla di…
21. Le formiche di El Pocho