Professione Fundraiser
CALENDARIO
- inizio del corso: 1 dicembre 2020
- scadenza iscrizioni: 29 novembre 2020 (sconto entro il 15 novembre 2020)
- 6 unità di apprendimento: video presentazione del corso, materiali didattici audio/video disponibili settimanalmente in modalità asincrona, strumenti di auto valutazione settimanali, esercitazione intermedia, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor.
- conclusione del corso: gennaio 2021
- titolo rilasciato: Diploma di Specializzazione in Professione Fundraiser
PRESENTAZIONE
Il corso intende fornire le informazioni e le conoscenze necessarie per impostare e sviluppare l'attività di fund raising di una organizzazione non profit, guidando attraverso lo studio dei principi fondamentali e fornendo le conoscenze necessarie per la raccolta fondi a favore delle organizzazioni non profit: verranno illustrate le principali tecniche di raccolta fondi dirette a individui, aziende, fondazioni e istituzioni.
Il corso affronterà anche gli approcci al fund raising attraverso i nuovi mezzi digitali (social media, personal fund raising, crowdfunding).
DOCENTE: Ezio Margelli
consulente di organizzazioni non profit nell’ambito della comunicazione, fund raising, economia etica, formazione.
DESTINATARI
Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro, per studenti iscritti entro la scadenza del 29 novembre 2020.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 15 novembre 2020 è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS godranno di un contributo ridotto, fissato a 235 euro.
Il programma si articola in 6 unità di apprendimento sui seguenti temi:
Unità 1 – 4 - 10 Dicembre
Introduzione al fund raising
- Definizione e ciclo del fund raising
- Pianificazione strategica e operativa
- Etica della comunicazione e fund raising
- Componenti di fund raising di successo nelle organizzazioni non profit
Unità 2 – 11-17 Dicembre
La raccolta fondi da individui: costruire, coltivare e sviluppare una base di donatori
- Caratteristiche del mercato della raccolta fondi da individui
- Definizione di un programma di raccolta fondi
- Le principali tecniche di raccolta (mailing e altri strumenti di direct marketing, mass media, eventi, internet)
- La fidelizzazione dei donatori e il database management
Unità 3 – 18-23 Dicembre
Il fund raising verso aziende e fondazioni: filantropia, sponsorizzazioni e partnership
- Trend e caratteristiche del mercato corporate e delle fondazioni
- Sponsorizzazioni, donazioni e partnership strategiche
- Teoria e tecnica del corporate fund raising
- Le fondazioni filantropiche
23 Dicembre Distribuzione Esercitazione individuale Intermedia
(è previsto un appuntamento di restituzione dell’esercitazione in diretta con il docente sulla piattaforma Zoom il 14 Gennaio dalle 13 alle 15.)
Unità 4 – 8-14 Gennaio
Digital fundraising
- Nuove frontiere e tecniche
- Il fund raising digitale
- Networks fund raising
Unità 5 – 15-21 Gennaio
Social media e fund raising
- La relazione tra organizzazione e donatori attraverso internet
- Attivismo digitale
- Social media e fund raising
- Crowdfunding e personal fund raising
Unità 6 – 22-28 Gennaio
Trasparenza e rendicontazione
- Il monitoraggio
- Rendicontazione e trasparenza amministrativa
- Bilancio sociale
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva sul forum e di lavori individuali (80% della valutazione finale). È prevista infine una esercitazione individuale intermedia la cui consegna è necessaria al superamento del corso (20% della valutazione finale).
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Professione Fundraiser: dalle tecniche tradizionali al digital fund raising", che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.