Professione Fundraiser
OFFERTA DIDATTICA
• Inizio del corso: 11 maggio 2021
• Scadenza iscrizioni: 9 maggio 2021 (early booking entro il 25 aprile 2021)
• 6 unità di apprendimento asincrone: video presentazione del corso, materiali didattici audio/video disponibili settimanalmente in modalità asincrona, strumenti di auto valutazione settimanali, esercitazione intermedia, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor.
• Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: 13 maggio dalle 15-16
• Restituzione in diretta dell’esercitazione intermedia su Zoom: 22 giugno dalle 15 alle 16
• Conclusione del corso: giugno 2021
• Titolo rilasciato: Diploma di Specializzazione in Professione Fundraiser
PRESENTAZIONE
Il corso intende fornire le informazioni e le conoscenze necessarie per impostare e sviluppare l'attività di fund raising di una organizzazione non profit, guidando attraverso lo studio dei principi fondamentali e fornendo le conoscenze necessarie per la raccolta fondi a favore delle organizzazioni non profit: verranno illustrate le principali tecniche di raccolta fondi dirette a individui, aziende, fondazioni e istituzioni.
Il corso affronterà anche gli approcci al fund raising attraverso i nuovi mezzi digitali (social media, personal fund raising, crowdfunding).
DOCENTE: Ezio Margelli
Consulente di organizzazioni non profit nell’ambito della comunicazione, fund raising, economia etica, formazione.
DESTINATARI
Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro, per studenti iscritti entro la scadenza del 9 maggio 2021.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 25 aprile 2021 è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it
PROGRAMMA
La classe inizierà il corso con un primo breve momento in video “Mi Presento” che si terrà giovedì 13 maggio dalle 15-16 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento, l’unico sincrono, è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso.
Il programma si articola in 6 unità di apprendimento così distribuite:
- Unità 1,14-20 Maggio
Introduzione al fund raising
- Definizione e ciclo del fund raising
- Pianificazione strategica e operativa
- Etica della comunicazione e fund raising
- Componenti di fund raising di successo nelle organizzazioni non profit
- Unità 2, 21-27 Maggio
La raccolta fondi da individui: costruire, coltivare e sviluppare una base di donatori
- Caratteristiche del mercato della raccolta fondi da individui
- Definizione di un programma di raccolta fondi
- Le principali tecniche di raccolta (mailing e altri strumenti di direct marketing, mass media, eventi, internet)
- La fidelizzazione dei donatori e il database management
- Unità 3, 28 Maggio-3 Giugno
Il fund raising verso aziende e fondazioni: filantropia, sponsorizzazioni e partnership
- Trend e caratteristiche del mercato corporate e delle fondazioni
- Sponsorizzazioni, donazioni e partnership strategiche
- Teoria e tecnica del corporate fund raising
- Le fondazioni filantropiche
- 3 Giugno Distribuzione Esercitazione individuale Intermedia
(La restituzione dell’esercitazione verrà fatta in diretta con il docente sulla piattaforma Zoom il 22 Giugno dalle 15 alle 16)
- Unità 4, 11-17 Giugno
Digital fund raising
- Nuove frontiere e tecniche
- Il fund raising digitale
- Networks fund raising
- Unità 5, 18-25 Giugno
Social media e fund raising
- La relazione tra organizzazione e donatori attraverso internet
- Attivismo digitale
- Social media e fund raising
- Crowdfunding e personal fund raising
- Unità 6, 25 Giugno – 1 Luglio
Trasparenza e rendicontazione
- Il monitoraggio
- Rendicontazione e trasparenza amministrativa
- Bilancio sociale
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva sul forum e di lavori individuali (50% della valutazione finale). È prevista infine una esercitazione individuale intermedia la cui consegna è necessaria al superamento del corso (50% della valutazione finale).
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Professione Fundraiser: dalle tecniche tradizionali al digital fund raising", che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.