Salta al contenuto principale

Identità, relazioni e sfide formative oltre il COVID

OFFERTA DIDATTICA

  • inizio del corso : 12 gennaio 2021
  • scadenza iscrizioni : 11 gennaio 2021
  • 4 unità di apprendimento : materiali didattici disponibili offline per ogni tema trattato e video approfondimenti della docente, elaborazione progetto formativo
  • 1 appuntamento live su Zoom di approfondimento: 21 gennaio ore 15.00
  • Conclusione del corso : gennaio 2021
  • Titolo rilasciato : Attestato di partecipazione al corso

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il COVID ha trasformato e sta trasformando il nostro modo di vedere il mondo... il nostro modo di relazionarci .  Quali le sfide per chi nella formazione si preoccupa di accompagnare il cammino di  costruzione di una identità dialogica?

Proveremo a riflettere insieme su come "cambiare il modo di cambiare le cose' cercando di attivare competenze relative all'ascolto ed al dialogo necessarie per lo sviluppo di una identità, che permetta alla persona di orientarsi all'interno di una realtà che risponde alle logiche della complessità e che, ora più che mai, non si può non definire "interculturale".

 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è pensato principalmente per insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo ma anche per aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il corso è GRATUITO

 

Questo talk è realizzato nell'ambito del progetto "La risposta del VIS, Salesiani per il sociale Aps e CNOS FAP alla emergenza COVID-19 in Italia - Salesian Solidarity with Italy: the Emergency Response to COVID-19". Il progetto è reso possibile grazie al generoso supporto del popolo americano attraverso la U.S. Agency for International Development.  
La U.S. Agency for International Development gestisce il programma di assistenza all'estero degli Stati Uniti che fornisce assistenza economica e umanitaria in 100 Paesi nel mondo.

I contenuti del talk sono responsabilità del VIS e non necessariamente riflettono le opinioni di USAID o del Governo degli Stati Uniti.

 

USAID

 

Il programma si articola in 4 unità di apprendimento i cui materiali vengono resi disponibili in piattaforma nella seguenti date (soltanto l'ultima Unità sarà in diretta nel giorno e l'ora indicata):

 

Unità 1 - 12 Gennaio

Rigoletto, Micheletto e la scuola: Il COVID e nuovi approcci formativi.

 

Unità 2 – 15 Gennaio

Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità

Identità appartenenze e intercultura

 

Unità 3 – 19 Gennaio

Identità dialogiche e sfide formative

 

Unità 4 – 21 Gennaio ore 15 - Talk in diretta su piattaforma ZOOM

Dare un nome alle cose per costruire una cultura altra.

 

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base di un elaborato finale.

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Attestato di partecipazione al corso “Identità, relazioni e sfide formative oltre il COVID ", che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso12/01/2021
Scadenza Iscrizioni11/01/2021
Durata2 settimane
CostoGRATUITO

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail all'indirizzo corsionline@volint.it specificando nell'oggetto ISCRIZIONE CORSO Identità, relazioni e sfide formative oltre il COVID

Il giorno di inizio del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.