Educare ai Diritti Umani
OFFERTA DIDATTICA
• Inizio del corso: 9 Marzo 2021
• Scadenza iscrizioni: 7 Marzo 2021 (early booking entro 21 Febbraio 2021)
• 6 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici disponibili settimanalmente, lavori individuali, verifica finale, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor, video approfondimenti in differita
• 1 appuntamento in diretta video su Zoom: Presentazione della classe-11 Marzo, dalle 20.30 – 21.30
• Conclusione del corso: Aprile 2021
• Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Educare ai Diritti Umani
PRESENTAZIONE
Il corso è rivolto a tutti coloro che, interessati alla conoscenza della storia, dell'evoluzione e dell'attualità dei diritti umani, desiderano approfondire l'approccio e le modalità didattiche che caratterizzano un metodo di insegnamento dei diritti umani innovativo, interculturale e partecipato.
Il corso è destinato a persone che svolgono i ruoli più diversi (cooperanti, educatori, animatori, insegnanti, volontari, formatori di varie discipline) che, a diverso titolo, si trovano ad avere l'occasione di trasmettere ad atri le nozioni e le competenze che possiedono in materia di diritti umani.
Il principale obiettivo è quello di qualificare l'intervento di educatori formali ed informali (insegnanti, educatori, responsabili di gruppi giovanili, associazioni, comunità, centri diurni) attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti le tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti.
Il programma si articola in 6 unità didattiche che riguardano diversi temi. Essendo temi trasversali, i temi delle unità didattiche verranno trattati e ripresi in diverse lezioni.
o Unità 1: Linee introduttive e metodologiche. La lunga marcia per i diritti umani: promuovere una cultura preventiva e interculturale di diritti umani. Promuovere l'indivisibilità e interdipendenza di tutti i diritti umani. (Lezione 1 e 6)
o Unità 2: Promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti. Le competenze del formatore ai DU. (Lezione 2)
o Unità 3: Promuovere la partecipazione libera, attiva e significativa dei bambini e degli adolescenti. La formazione degli insegnanti. (Lezione 3)
o Unità 4: Promuovere e proteggere i diritti umani: diventare difensori di diritti umani. Promuovere la tolleranza: no alla discriminazione al razzismo e all’intolleranza. Programmazione attività educative per studenti e giovani. (Lezione 4 e 5)
o Unità 5: Promuovere i diritti delle donne: no alla discriminazione di genere. (Lezione 4 e 5)
o Unità 6: Promuovere i diritti delle persone con disabilità. (Lezione 4 e 5)
Al termine del corso verrà dedicata una settimana ad attività di revisione e valutazione dei lavori prodotti dai corsisti durante le diverse Unità didattiche.
DOCENTE: Barbara Terenzi
Responsabile dell’Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, è un’antropologa culturale e attivista per i diritti umani, da anni lavora per la loro difesa, con particolare attenzione ai diritti delle donne e dei bambini. Ha guidato numerose delegazioni presso le Nazioni Unite sia per gli Organi previsti dal Trattato che per il Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra e alle Nazioni Unite di New York. Insegna i temi legati allo Human Rights Based Approach (HRB) in diverse Istituzioni Internazionali e Universitarie.
DESTINATARI
Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 6 Marzo 2021.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 21 Febbraio 2021 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.
Le lezioni del corso non sono in diretta ma vengono trattate ciascuna, attraverso l’upload dei materiali didattici e interventi in differita della docente, nell’arco di una settimana.
In dettaglio, gli argomenti verranno trattati secondo il seguente calendario:
o Lezione 1: 12-18 Marzo
o Lezione 2: 19-25 Marzo
o Lezione 3: 26 Marzo-1 Aprile
o Lezione 4: 2-8 Aprile
o Lezione 5: 9-15 Aprile
o Lezione 6: 16-22 Aprile
o Revisione e Valutazione lavori elaborati dai corsisti: 23-29 Aprile
o Distribuzione verifica finale: 30 Aprile
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva sul forum e di lavori individuali. È prevista infine una prova finale la cui consegna è necessaria al superamento del corso.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Educare ai Diritti Umani” che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.