La Cooperazione Internazionale
OFFERTA DIDATTICA
- inizio del corso : 20 ottobre 2020
- scadenza iscrizioni : 18 ottobre 2020 (early booking entro il 4 ottobre 2020)
- 7 unità di apprendimento : materiali didattici disponibili settimanalmente, interventi formativi audio/video in modalità sincrona e asincrona, lavori individuali, verifica finale, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor
- 1 appuntamento video su Zoom : 22 Ottobre dalle 13 alle 15 – Presentazione della classe
- Conclusione del corso : dicembre 2020
- Titolo rilasciato : Diploma di Specializzazione in Cooperazione Internazionale allo sviluppo
PRESENTAZIONE
Conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale, capire come lavorano i diversi attori coinvolti, le ONG, i governi nazionali e locali, le Nazioni Unite. Iniziare un percorso per diventare esperto di cooperazione, capire quali conoscenze e quali strumenti del mestiere sono indispensabili per partecipare alla realizzazione di progetti che contribuiscano a cancellare la povertà estrema in tanti paesi del mondo e a dare il proprio contributo per la promozione dei diritti umani fondamentali.
Questi sono gli obiettivi del corso di diploma in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo che vi proponiamo: esso è frutto della collaborazione di esperti del settore e di tanti anni di sperimentazione e di revisioni con le centinaia di partecipanti, che lo hanno migliorato e portato a un ottimo livello di gradimento.
DESTINATARI
Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di conoscere il mondo della cooperazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.
DOCENTE: Gianluca Antonelli
Direttore programmi VIS. Ha curato la prima edizione in Italia del Manuale di Cooperazione allo Sviluppo. E’ docente di Cooperazione Internazionale e Progettazione per lo Sviluppo in master universitari e corsi di specializzazione, nonché membro del CNCS - Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo in rappresentanza del CINI – Coordinamento Italiano NGO Internazionali.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 290 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 18 Ottobre 2020.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 4 Ottobre 2020 è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 265 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS godranno di un contributo ridotto, fissato a 265 euro.
La classe inizierà il corso con un primo breve momento in video“Mi Presento” che si terrà giovedì 22 Ottobre dalle 13 alle 15 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso.
Il programma si articola in 7 unità di apprendimento sui seguenti temi:
o 23 Ottobre - Unità 1:
Un’introduzione alla cooperazione internazionale allo sviluppo (la cooperazione internazionale allo sviluppo oggi; storia e principi; l’ Agenda 2030)
o 30 Ottobre - Unità 2:
Gli attori della cooperazione (cooperazione governativa, cooperazione non-governativa e cooperazione territoriale; legge n.125/2014; AICS e il sistema ONU).
o 6 Novembre - Unità 3:
I principali approcci alla cooperazione internazionale allo sviluppo (approccio partecipativo, Human Rights Based Approach, la Teoria del Cambiamento). L’efficacia per lo sviluppo.
o 20 Novembre – Distribuzione Verifica Intermedia
o 20 Novembre - Unità 4:
I principali strumenti di progettazione (il livello di pianificazione: piano, programmi, progetti; il Project Cycle Managment, il Quadro logico , la qualità dei progetti, la valutazione e il monitoraggio)
o 27 Novembre - Unità 5:
I settori di intervento della cooperazione (diritti umani e sviluppo, genere e sviluppo, migrazioni e sviluppo, educazione alla cittadinanza globale.
o 4 Dicembre - Unità 6:
Le fonti di finanziamento della cooperazione (le politiche e la ricerca dei bandi di finanziamento Italiani ed internazionali)
o 11 Dicembre - Unità 7:
La gestione delle OSC; la professione del cooperante: dove, come e con chi. Orientamento alla professione del cooperante.
o 18 Dicembre – Distribuzione Verifica Finale
All’interno di ciascuna unità di apprendimento verranno resi disponibili materiali didattici (files, audio, video) in supporto all’approfondimento del tema trattato.
Per alcune unità di apprendimento verranno organizzati, in base alle esigenze formative della classe, dei webinar, degli appuntamenti in diretta in modo da favorire l’interazione studente/tutor.
VALUTAZIONE
Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere varie esercitazioni settimanali di gruppo guidate dalla docente. E’ prevista una prova intermedia ed una finale necessarie al superamento del corso.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo " che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.