Salta al contenuto principale

Il bilancio sociale

Come realizzare il Bilancio Sociale in modo da essere conformi agli obblighi della Riforma del terzo settore e coglierne le opportunità

OFFERTA DIDATTICA

  • inizio del corso : 8 ottobre 2020
  • scadenza iscrizioni : 4 ottobre 2020 
  • struttura del corso : 4 video lezioni, materiali didattici disponibili da scaricare, apprendimento partecipativo online, forum di interazione e confronto tra corsisti e docente
  • Conclusione del corso : 12 novembre 2020
  • Titolo rilasciato : Attestato di partecipazione che certifica una formazione di 25 ore equivalenti.

 

PRESENTAZIONE

La riforma del Terzo settore prevede l’obbligo di realizzare e pubblicare il bilancio sociale per: t

  • tutti gli enti del Terzo settore con ricavi / entrate superiori a 1 milione di euro
  • tutte le cooperative sociali e le imprese sociali.

Il bilancio sociale deve essere redatto seguendo le indicazioni delle linee guida del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2019. L’obbligo decorre dalla rendicontazione dell’esercizio 2020.

Il bilancio sociale è un documento con cui un’organizzazione rende conto «delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte». È uno strumento di trasparenza e di dialogo con i diversi interlocutori, che favorisce anche lo sviluppo di consapevolezza e di un approccio valutativo all’interno dell’organizzazione. Questo corso intende rispondere alle seguenti domande:

Quali sono gli obblighi di rendicontazione sociale che sono stati introdotti dalla Riforma del Terzo settore?

Quali sono le caratteristiche fondamentali del bilancio sociale?

Quali informazioni deve contenere?

Quali sono le fasi del processo di redazione e comunicazione?

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutte le organizzazioni soggette all’obbligo di redazione del bilancio sociale e anche a quelle che sono interessate a realizzarlo volontariamente.

 

DOCENTE E TUTOR: Giovanni Stiz

consulente e formatore sulla rendicontazione sociale da oltre venti anni, ha accompagnato centinaia di progetti di rendicontazione sociale e partecipato a diversi gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e modelli di bilancio sociale per gli enti non profit; è autore di diversi testi sul tema.

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 150 euro.

È prevista un’agevolazione per gli enti del Terzo Settore che potranno iscrivere e far partecipare al corso fino a 3 persone dello staff dell’ente stesso pagando un contributo forfettario di 200 euro.

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

Il corso prevede 4 video lezioni sui seguenti argomenti:

 

8 ottobre 13.30 - 15.30

Gli obblighi di rendicontazione sociale previsti dalla Riforma del Terzo settore. Rapporto tra relazione di missione e bilancio sociale. I concetti fondamentali alla base della rendicontazione sociale. Le linee guida ministeriali.

15 ottobre 13.30 - 15.30

La struttura e i contenuti del bilancio sociale (prima parte) Il processo di redazione e comunicazione

29 ottobre 13.30 - 15.30

Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti La struttura e i contenuti del bilancio sociale (seconda parte)

12 novembre 13.30 - 15.30 Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti La struttura e i contenuti del bilancio sociale (terza parte)

VALUTAZIONE

Al fine di valutare la proficua partecipazione al corso verrà presa in considerazione la partecipazione attiva dello studente stesso durante le diverse sessioni di lezione.

TITOLO FINALE

Al termine del corso e dietro verifica dell’effettiva e attiva partecipazione al corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso sul “Bilancio Sociale” che certifica una formazione di 25 ore equivalenti.

Inizio Corso08/10/2020
Scadenza Iscrizioni04/10/2020
Durata4 settimane
Costo€ 150

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.