La giustizia energetica e climatica
Il mondo ha sempre più fame di energia ma l'accesso diventa sempre più diseguale e questo accentua a sua volta il divario nei benefici della tecnologia. Il crescente consumo e la produzione di energia ancora per gran parte dipendente da fonti fossili contribuiscono pesantemente al riscaldamento globale oltreché al degrado ambientale, con effetti nefasti sulle persone e sugli ecosistemi in genere.
La povertà energetica e climatica, la vulnerabilità e la diseguaglianza costituiscono una sfida ormai urgente per la cooperazione internazionale. Servono risposte nuove e strumenti adeguati, come l'efficientamento energetico e le comunità di autoconsumo. Ciò a sua volta apre anche gli orizzonti a nuove professionalità e meccanismi di finanziamento ad hoc (ad es. il Green Deal dell'Unione Europea). Risparmiare risorse – producendo, consumando e distribuendo meglio l'energia – migliora la vita dei poveri ma anche i bilanci delle organizzazioni di cooperazione, piccole o grandi. Il webinar ci aiuta a scoprire come.
Il talk è tenuto da Massimo Zortea, esperto di cooperazione internazionale ambientale e insegna presso l'Università degli Studi di Trento
Il web talk si tiene sulla piattaforma Zoom e la partecipazione al web talk è GRATUITA.
Il talk vuole essere una conversazione: i partecipanti pertanto avranno quindi la possibilità di interagire con la relatrice e partecipare attivamente, contribuendo alla condivisione di riflessioni sul tema.
Il certificato di partecipazione verrà rilasciato su richiesta.
La Scuola di Alta Formazione del VIS ti invita ad un meeting su ZOOM
Data: 22 Gennaio, 2021
Orario: 1:00 PM
Per registrarsi clicca su QUESTO LINK
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0sf-Gtrz0oGddraPCcZOlFEYU4G6-Is01U
Dopo aver effettuato la registrazione, riceverai una conferma sulla mail contenente tutte le informazioni su come partecipare al talk.